16 Maggio 2022
Interviste
percorso: Home > Interviste > Interviste

IL MISTER SI SVELA!!!

Interviste
12-10-2010 - Intervista a Andrea Stefanelli
Dopo il primo mese e mezzo di regno, con 7 punti in 4 partite di campionato ma anche una cocente eliminazione dalla coppa, intervistiamo per la prima volta mister Stefanelli.

Allora mister,anzitutto come va?
Diciamo abbastanza bene,siamo reduci dal pareggio striminzito di venerdì che francamente ancora non ho digerito del tutto.

Vai subito all´attualità allora?Bene, spiegaci subito cosa non è andato a Ponte Buggianese
Beh anzitutto non mi è piaciuto l´atteggiamento dei primi 15 minuti, quando la squadra era piuttosto in bambola, con la testa sicuramente ancora negli spogliatoi. Queste cose si pagano, specialmente quest´anno dove bene o male tutte le partite sono "tiratissime".

Ci sono state anche altre cose negative?
Mi dispiace molto per l´espulsione di Besi, credo molto in lui perchè so che ha grandi potenzialità e ampi margini di miglioramento, però qualche volta gli capita di "spengere" la luce e farsi trascinare nelle polemiche. Oltretutto tengo molto al fatto che la squadra abbia un comportamento combattivo ma rispettoso verso avversari e sopratutto arbitri (ed in questo caso arbitri donna).

Ma ci saranno stati aspetti anche positivi?
Chiaramente! mi è piaciuta la voglia comunque di lottare e restare in partita anche quando tutto sembrava compromesso. Lo spirito degli ultimi dieci minuti è quello che ci deve accomunare sempre e dovunque.

Facciamo un passo indietro e fai un bilancio del tuo primo e mese e mezzo vigoriano?
Sono sempre critico con me stesso e con i ragazzi anche perchè l´impressione è che quest´anno la società ha lavorato veramente bene.. quindi diciamo che l´inizio è promettente ma possiamo fare molto ma molto meglio. La cosa che mi rende più felice al momento (però diciamolo sottovoce) è stata la volontà di tutti di impegnarsi nel far bene gli allenamenti già dal 25 agosto. Mi ripeto..si può e si deve migliorare..ma una base c´è.

Puoi farci un analisi più precisa della rosa?
Non faccio nomi perché tutti sono importanti ed in queste sei partite hai visto che tutti hanno avuto il loro spazio, mi soffermo però su un´altra cosa.. dobbiamo renderci conto di essere una buona squadra che però dovrà sempre e comunque dimostrarlo mantenendo umiltà e voglia di migliorarsi, una dote che a mio parere negli ultimi anni la Vigor aveva perso.

Che cosa intendi per "una dote persa"?
Voglio dire che noi dobbiamo costruire una mentalità di gruppo e di lavoro, non possiamo basarci nè sulla nostra storia ventennale nè sul fatto che sulla carta abbiamo buoni giocatori, tutti devono impegnarsi al massimo all´allenamento e concentrarsi a dovere nel pre-partita. Concetti molto semplici ma che in realtà fanno la differenza.

Eri un giocatore e adesso dopo tre anni fuori sei tornato nel gruppo, che differenze hai notato da giocatore ad allenatore?
Buona domanda!mi ci vorrebbe una vita per risponderti (e pensa che sono allenatore da poco), comunque diciamo che sento una discreta responsabilità anzitutto nei confronti degli storici vigoriani che mi hanno voluto alla guida della squadra. Poi naturalmente c´è la volontà di dimostrare qualcosa e la voglia di insegnare ai ragazzi la mentalità e le idee che proviamo in allenamento. Insomma mettiamola così da giocatore puoi essere un pò "scazzone" da allenatore devi stare attento a tanti dettagli.

Hai avuto buoni maestri comunque?
Certamente il fatto di aver avuto Gianluca come allenatore (anche se con la voglia a mezzo servizio) è stato molto utile e poi il Papo è tutt´ora sempre presente e quindi è sempre uno stimolo.Allo stesso tempo, ringrazio il mio ex mister Banchini che nonostante un rapporto tra alti e bassi mi ha insegnato tantissimo.

Dove può arrivare questa Vigor? O almeno, dove vorresti che arrivasse?
Vorrei fare un campionato "divertente" dove tutti si sentono partecipi,se riusciamo in questo sono certo che potremmo ambire a posizioni interessanti. Detto questo prima raggiungiamo la quota salvezza e prima ci togliamo un bel peso.

Quali sono le squadre e i giocatori più forti di questo campionato di C2? Quale vorresti che il tuo d.s. rubasse per te portandotelo in maglia Vigor?
Guardando qua e là ci sono molti giocatori interessanti; penso al quotatissimo bomber Salvini del Cascina, all´esperto centrale Pieri mio ex compagno del Giovanile Montecalvoli, al nostro "vicino" Menichini, fino al giovane Ammannati del Montelupo. Questi quattro sono i nomi più interessanti, comunque mi voglio ripetere dicendo che il ds quest´anno ha fatto un ottimo lavoro.

Metti un match fondamentale: meglio un Hawaiano che segna ma non difende o un Magio che difende ma non segna?
Allora diciamo subito che stiamo cercando di lavorare e migliorare certi difetti però i miracoli non li può fare nessuno.Dunque, il Magio sui goal credo che abbia giocato già il jolly lo scorso venerdì e alla fine si è fatto pure male (sarà un segno del destino!?) per quanto riguarda Benna.. beh dire che ha margini di miglioramento a 37 anni è difficile.. però posso dire che escluso Ponte Buggianese ha dato qualche segnale di maggiore attenzione in difesa. Se proprio devo scegliere però.. scelgo il Magio che difende.. sperando che qualcun altro segni!

Metti una sera a cena: meglio un Tamba in serata "Posta" o un sempre onesto Pera?
Pera è un dirigente insostituibile e instancabile, ma nonostante questo scelgo il mio Tamba tutta la vita! Trovarlo però in serata "Posta" onestamente è difficile!

Metti un dopo cena: meglio un Balza dalle mille risorse o un Ginga col jolly nella manica?
Che domanda!Preferirei passarla perché mi mette in crisi.. tuttavia con somma difficoltà scelgo il Ginga con il jolly nella manica!

E´ più facile vedere arrivare ad una partita Sarno al volante di una macchina o Totò che dice di essere in gran forma?
Il mio obbiettivo è vedere una diagonale difensiva di Sarno, per adesso dopo un mese e mezzo non ci sono riuscito ma conto che nei prossimi quattro mesi ce la farò. Su Totò.. trovarlo in forma?? no dico stai scherzando ormai pare che anche l´Asl gl´abbia ritirato il tesserino sanitario perché non è conveniente! Sulla questione patente non vorrei aggiungere altro.. se non che ho già consigliato a Federico una buona autoscuola a Napoli!

Sfida Giannoni - Fanciullacci - Gheri: chi segnerà più goals quest´anno?
Qui sono abbastanza certo.. scelgo la D! riusciranno tutti e tre ad arrivare a quota nulla!

Meglio un Valium addetto stampa o un Besi bello e dannato?
Francesco era quasi entrato in forma e gliel´avevo detto, peccato che però si è dovuto operare per un vecchio problemino.. visto che però ha saputo rigenerarsi come giornalista direi che un pensierino da scrittore panchinaro ce lo potrei fare! Per quanto riguarda Besi, sarebbe un grande però come ho già detto bisogna che abbia sempre il cervello acceso..

Il più impomatato tra Giacomo e Sarno?
Ah guarda non me ne voglia Federico ma Giacomino è il mio preferito.. come giocatore spesso mi fa arrabbiare ma come uomo immagine è sicuramente il migliore!

Sapendo della tua voglia di precisione, ci fai sapere chi è il ritardatario per eccellenza:
Ah ecco questa sì che è una cosa che mi fa innervosire.. la mancanza di puntualità!
Allora diciamo che per adesso il primo posto se lo giocano alla pari Besi e il Tamba.. però ultimamente vedo che stanno accorciando i ritardi... quindi c´è già un miglioramento!
Chi non riuscirà mai a migliorarsi (ma ormai me ne sono fatto una ragione) è Alessio, più che arrivare tardi è ormai la certezza per chi esce ultimo dallo spogliatoio.
Gli unici due che per adesso mi danno soddisfazione in questo senso sono Mirko e Sandro. Due ragazzi sempre precisi e puntuali.

Concludi con la tua frase tipica da vigoriano!
Due parole distinte: LUISCIIIIII - FALCO!!!!!!!!




scritto da Ufficio stampa Vigor Fucecchio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie