24 Aprile 2024
visibility
Interviste
percorso: Home > Interviste > Interviste

INTERVISTA AL METRONOMO FRANCESCO "PAVEL, BALZA" SOLDAINI

Lo incontriamo per strada mentre.... vabbè, lasciamo perdere dove l´abbiamo incontrato, intervistiamo oggi Francesco Soldaini. "Una vita da mediano" cantava Ligabue qualche anno fa: anche Francesco fa parte di quella schiera di giocatori che lottano con il sudore della fronte lasciando ad altri gli altari delle cronache.

- Allora Francesco, inzittutto le tue condizioni fisiche?
Direi buone eccetto qualche "traumetto" in qua e là dovuto agli impegni infrasettimanali.

-Il tuo curriculum ci dice 34 anni..dove hai giocato prima della Vigor?
I miei trascorsi calcistici mi vedono giocatore ad "undici" dai primi anni della mia vita. Ho militato tra le giovanili del Santa Maria, Ginestra F.na e Avane, dove ho vinto un campionato under 18. Il tutto si è interrotto con una maxi squalifica di un anno mentre disputavo il campionato Berretti nelle fila dell´Empoli. Non dirò assolutamente il motivo della mia squalifica anche se molti maldicenti tireranno delle conclusioni sbagliate. Dopo qualche anno ho ricominciato solamente a cinque con tornei tra amici prima di passare a Villanova C5 dove ho vinto un campionato UISP, arrivando anche alle semifinali regionali. Alla Vigor ci son capitato grazie alla Berva e Niccolino che dopo una partitella insiemeal "Gillesse" mi ha proposto un allenamento nel tempio del calcio a cinque. E da quel momento mi son aggregato al gruppo.

-Quarto anno alla Vigor cosa ci dici?
Ogni anno stimoli diversi e quest´anno dobbiamo far meglio dell´anno precedente e viste le potenzialità della squadra; dovremmo avere un po´ più fiducia nei nostri mezzi e cercare a ragionare per conquistare punti importanti.

-Cosa hai imparato in questi anni?
Con mister Papini ogni allenamento è una lezione di calcio a cinque, quindi stare ad enunciare cosa ho imparato è davvero difficile è più facile dire che prima non giocavo a calcio a cinque, ora almeno ci provo.

-Il momento più bello ed emozionante con la Vigor?
L´ultima giornata del campionato scorso quando abbiamo raggiunto la matematica salvezza sul campo mentre Titti e Pera erano a Pomaia.

-Il momento più brutto?
Non ci son stati momenti brutti legati alla Vigor solo a momenti personali quali infortuni.

-Dunque,se ti dico Vigor..a cosa pensi?
Mister Papini e Calcio a Cinque

-E se ti dico "Tombolata" a cosa pensi??
Sinceramente non son un amante di questo gioco e devo dire che non ho mai partecipato dal vivo...potrei sempre guardare, se il Tamba accetta!!

Ma torniamo a cose più serie e più attuali...come vedi questo
campionato della Vigor? Pronostici di piazzamento?

Il solito campionato da Vigor con alti e bassi. La squadra è tranquillamente da playoff ma tutto sta dimostrarlo. Il piazzamento??...son scaramantico e non lo dico!!

-Classifica finale della C2? Il miglior giocatore o la miglior squadra affrontata quest´anno?
Abbiamo ancora da affrontare molte squadre importanti, nessuna di quelle incrociate però mi ha impressionato più di tanto. Personalmente ho un debole per il Montelupo (squadra per noi sempre ostica) e voci dicono che il Tripetetolo e il PSB Pistoia siano davvero belle compagini. Il miglior giocatore?? Sono di parte, perchè lo conosco, e dico Levanovich del Dogana.

-Cosa ne pensi dei nuovi acquisti ?Chi ti ha più impressionato?
Diciamo Simone "Totò" Pascucci che è il mio preferito....posso fare delle differenze?!?? No?? Poi abbiamo: Fabio "Saponetta" Faggioli che è un buonissimo portiere anche se va camomillato, Francesco "The Sleeepers" Barontini che è un buon calciante ma ha tantissimo da imparare, Simone "GoldenBoy" Franco che è
quello che ha le maggiori potenzialità ma ogni tanto bisognerebbe andare a "chi l´ha visto".

-E degli addii di inizio campionato?
Mi spiace per tutti gli ex compagni ed amici che se ne sono andati. Non
devo dire niente di quello che ho già detto a loro. Ogni individuo deve fare le proprie scelte e seguire la propria strada nel rispetto degli altri.

Parliamo di te..la tua posizione in campo..Dove ti senti più a tuo agio?Basta ci sia il pallone ed un campo...io provo a fare quello che dice mister Papini a prescindere dalla posizione in campo.

-Quali sono le tue caratteristiche migliori?
Spero la generosità

-Cosa pensi di mister Papini?
Non penso a questi livelli si possa chiedere di più! Siamo dei privilegiati anche se ogni tanto gioca il Jolly.... Rosignano!?!

-Secondo le statistiche sei tra i più presenti nella Vigor..ma pochi goal,perchè?
Ma che devo fare tutto io??? La verità è che i piedi sono quello che sono e anche se la testa dice "là" il piede manda "lì" quindi... boh dovrei fare una convergenza testa-piedi!! Già in squadra abbiamo cominciato con la sincronizzazione (vedi Totò e Hawaii man) e va un pochino meglio!

-Ma veniamo più al personale... Parlaci dei tuoi soprannomi??
Me ne viene a mente solamente due, i più recenti Pavel e Balza

-Perchè così tanti?
Mah!! Sarò un tipo da soprannome...

-A quale sei più affezionato?
Entrambi. Pavel perchè mi ricorda la tenacia e Balza perchè è così che mi chiama mister Papini.

-Mai pensato di tradire la Vigor?
Certo, l´ho pure detto a Mister Papini e con un ritocco sul contratto tutto si è aggiustato!!

-Quando avrai intenzione di lasciare il calcio giocato?
Posso dire mai?? Vediamo, vediamo per ora mi sto divertendo e quindi non smetto.

-E dopo? che farai?carriera alla Pera o l´allenatore alla Papini??
Penso nessuna delle due.

-Con quali giocatori hai legato di più?
Su tutti c´è Salvio Perretta che oltre ad essere un buon calciante è una bravissima persona idem per il fratello gemello...Mario (che è l´unico a cui riesco a fare qualche goal). Poi, Niccolò Fanciullacci a cui andrebbe eretto un mezzo busto in mezzo al Palavigor e per il resto non voglio fare la lista della spesa con gli altri quindi mi fermo qui.

-Fai un commento su i giocatori più rappresentatitivi degli ultimi anni(scegli pure te)
La persona più rappresentativa della Vigor è il Magini Massimiliano un vero e proprio leader. Poi abbiamo: il "SosaTamba" che solo per lui dovremmo fare un intera puntata per le sue "fantasiosità" che van dal colpo di tacco a Pomaia ad il supergoal con il Pistoia; l´Hawaiano di Fucecchio che ci ha deliziato con vere e proprie primizie di goal e contropiedi avversari; Baronti Alessando "il pivot" che con le sue sponde dovrebbe far volare la Vigor

-Un pò di gossip... Cosa fai nella vita extra-calcetto?
Come tutti noi la maggior parte del tempo lo passiamo al lavoro però mi piacerebbe ogni tanto poter vivere di fantasia e viaggiare un po´ a "modo mio" per curiosità: http:/xoomer.alice.it/nlm
Inoltre sono impegnato anche con un associazione ONLUS
ovvero l´Associazione Aristogatti di Empoli (www.aristogatti.org) gestisco il sito e altre cosette.

-Quali sono i tuoi divertimenti (hobby)?
Viaggiare

Chiusura alla Marzullo: Francesco,si faccia una domanda si
dia una risposta e si levi di...

Ok ti lascio con queste due righe di J. Kerouac tratte dal libro "On the road"... dobbiamo andare e non fermarci mai finché arriviamo!
Per andare dove, amico?
Non lo so, ma dobbiamo andare.

Francesco Soldaini..un vigoriano vero!



scritto da Andrea Stefanelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie