25 Aprile 2024
visibility
Interviste
percorso: Home > Interviste > Interviste

"BOBOTAMBA", IL VIGORIANO DEL MOMENTO

Lo abbiamo rincorso per mezza Toscana ma alla fine ce l´abbiamo fatta, è giunto il tempo infatti di intervistare l´uomo del momento Francesco Tamburini.
Nonostante sia un noto frequentatore di tutti i locali alla moda, lui è sempre fuggito di fronte alle domande dei giornalisti. E´ un personaggio estroverso ma scontroso con la categoria, tuttavia quest´oggi lo abbiamo trovato stranamente a riposo, mentre studia il fantacalcio con la sua immancabile gazzetta (inviando migliaia di mail a destra e a sinistra).

-Allora Francesco,sei pronto per cominciare?
Sempre a tua disposizione.
-Anzitutto facciamo le presentazioni,quanti anni hai?
Ne ho compiuti 32 il 14 ottobre scorso.
-Titolo di studio?
Ho una laurea breve come "Ortottista assistente in oftalmologia", conseguita presso l´università di Firenze, facoltà di medicina e chirurgia, votazione 107.
-Lavoro attuale?
Sono agente di commercio nel settore ottico, visto che i miei studi sono stati tutti in questo settore, infatti oltre al titolo precedente, sono anche ottico, optometrista e contattologo!!!!
-Ma regalare un paio di occhiali agli amici mai eh???
Perché!?Ne hai bisogno!?
-Progetti per il futuro?
Guadagnare più o meno come Bill Gates!!
-Fidanzato o convivente?
Mah, diciamo che per la prima volta in vita mia a 32 anni ho regalato qualcosa di più significativo ad una persona, il "cosa" lo lascio immaginare.. è che etichettato con una definizione di "fidanzato" proprio non mi ci vedo, comunque non convivo! W I BAMBOCCIONI!!!!
-Ma sposarsi????
E´presto
-I tabloid ci dicono che sei un passionista delle discoteche..confermi?
Diciamo che sono le discoteche ad essere delle passioniste del Tamba!
-Sempre queste riviste ci dicono che sei un "tombeur de femme", confermi o smentisci?
Non rispondo ai commenti di certa stampa patinata!
-Pur essendo un protagonista da anni del calcio giocato, spesso eviti i riflettori della stampa, perchè?
Mah, penso sia per una forma di carattere, della serie, penso a dare tutto ciò che posso in campo senza cadere in personalismi e poi gioco a pallone da quando ho 7 anni e per me è sempre stato il trionfo del collettivo a fare la differenza, i riflettori li lascio volentieri ad altri!
-Parliamo dei tuoi hobby.. Quali sono?
Tantissimi,te ne dico alcuni: fantacalcio, musica, cinema,f inanza-trading on line.
-Abbiamo saputo che sei mister, da quanti anni alleni?
Sono alla terza stagione da allenatore, 2 a Fucecchio e questa a Cerreto Guidi, una settantina circa di bambini allenati, 5 giocano all´Empoli, 1 al Cuoiocappiano, 1 campionato e 5 tornei in giro per la Toscana vinti fino ad ora, buoni numeri, no!?
-Perchè proprio i bambini alle prime armi?
Perché per alzarti in volo devi prima prendere la rincorsa.......!
-Alcune illazioni dicono perchè ci sono mamme più giovani?
Più giovani di chi!!? Di me!? no, dico, ma mi vuoi dare del vecchio!? e poi ai commenti di certa stampa patinata non rispondo!
-Ma tralasciandoi i pettegolezzi, i ben informati dicono che sarai il futuro mister della Vigor, sei pronto?
Dico solo questo, credo che sia un onore per tutti anche solo pensare o immaginare di essere o poter essere anche solo la metà di quello che è stato il Papo per la Vigor e per il calcio a 5 in Toscana!
-Veniamo ad un pò di calcio giocato.. Anzitutto descriviti come calciatore..
E´davvero difficile per me descrivermi, so quali sono i miei punti deboli e i miei punti di forza, ma oltre non voglio andare, preferisco siano gli altri a giudicarmi!
-Qual´è la posizione che prediligi?
Sono un centrale difensivo e questa è la mia posizione, nulla vieta che poi sia sempre a disposizione del mister per poter dare una mano in altri posti!
-Come sei arrivato al calcio a 5?
Tramite un mio amico, Azzinnaro Pierpaolo, ex giocatore Vigor ed ex allievo dello stesso Gianluca in quel di San Michele, mi ha introdotto nel gruppo ed eccoci qua!
-Parlaci un pò della tua carriera calcistica..
Ho iniziato come credo quasi tutti noi col calcio, a Fucecchio, a 7 anni è partita questa splendida cavalcata e, che ci crediate o no, i primi anni giocavo punta ed andavo ad un ritmo di una 60ina di gol all´anno, dopodichè c´è stato l´arretramento tattico in difesa ma qualche volta anche a centrocampo, ricoprendo comunque quasi tutti i ruoli dei due reparti; è però nel ruolo di terzino destro che la carriera del Tamba sembrava poter essere buona, e così sembravano pensarla pure l´allora Cuoiopelli, Atalanta, Napoli, Empoli, ma soprattutto Livorno, eravamo in 3 ad averle tutte addosso, ma uno dietro l´altro siamo tutti caduti come mosche, io sono stato il primo visto che il 7 ottobre 1991, proprio contro il Livorno, mi sono spaccato crociato anteriore, collaterale mediale e un pezzo di cartilagine del ginocchio sinistro e visto che gira e rigira sono poi stato fermo 2 anni e che la "night life and women" avevano preso sopravvento la carriera calcistica del Tamba finì! Ma fu nel 1994 che iniziò quella che io definisco una "seconda vita", la Vigor, dove tra C1, C2, D, playoff, playout, risse, gol, discussioni, cene, insomma di tutto di più, gli amici che ho incontrato negli anni mi hanno fatto capire indirettamente che è dopo la sofferenza che si godono le cose veramente belle e parafrasando Totò: ".......io con la Vigor LE GODETTI!"
-Qual´è il giocatore che ti ha più impressionato quest´anno?
Ce n´è un paio che mi hanno impressionato, specie ultimamente, Falce e Totò, ma dovendo sceglierne uno scelgo Totò perché è nuovo ed è per me una piacevole scoperta, mentre Falce lo conoscevo già e so che le splendide giochesse che ha fatto finora fanno parte del suo bagaglio e che anzi gli può dare ancora maggiore continuità!
-Chi ti ha messo più in difficoltà in tutti questi anni?
Tra i compagni Falce e Gabriele Ferradini, che molti di voi sicuramente ricordano, tra gli avversari dico uno dei fratelli dello storico Novoli col quale ingaggiammo scontri epici e piuttosto accesi, la punta!
-Passando alla Vigor.. Parlaci dei tuoi numerosi nickname..
Tamba, TambaSosa, Miezzequedde (che non so mai come si scrive), Bobotamba, direi tutti azzeccati!
-Da quanti anni sei alla Vigor?
Entro nel 14mo!
-Sei arrivato davvero giovanissimo qua o sbaglio?
No, non sbagli, avevo 19 anni!
-Come ti sei trovato in questi anni?
E secondo te stavo qua 14 anni se non mi sentivo come a casa.......!!!!!?
-Pensato mai, sinceramente, di abbandonarla?
Pensato mai, ma costretto quasi, ci fu infatti un anno in cui sembrava che la Vigor scomparisse, un po´ come la Fiorentina di Cecchi Gori ed io e il nostro capitano fummo richiesti espressamente dal Monsummano calcio a 5, che fiutando l´affare, si buttò a corpo morto su due grossi calibri dell´allora C1, liberi a parametro zero, era pronto a farci ponti d´oro, per me addirittura una succosa clausola contrattuale che prevedeva una via privilegiata per l´ingresso al Posta, noto locale dell´hinterland Monsummanese, frequentato dai più noti calcettisti della Toscana e da mirabili donne che vengono lì tutte in tiro per farsi imbroccare dai suddetti calcettisti per via dei loro ingaggi milionari e della loro Ars Amatoria, ma dopo un breve tentennamento, io e il capitano tenemmo duro e ci lasciammo ammaliare di nuovo dalla fascinosa casacca Fucecchiese!
-Hai dato tanto alla causa,pensi di aver ricevuto abbastanza?
Sono uno che dà, senza aspettare niente in cambio!
-I momenti più belli con la Vigor?
Tutti, dico davvero, fanno parte della mia vita tutti questi anni e non ne cancellerei uno!
-E quelli più brutti?
Nessuno!
-Come immagini il tuo futuro vigoriano?
Intanto diamo un futuro alla Vigor, poi penserò al mio!
-Quanti infortuni hai subito in questi anni?
Due di una certa entità, prima una frattura, anche se piccola al malleolo destro e poi un ernia al disco!
-Insomma sei un pezzo da buttare o sei ancora in forma?
Da buttare no, certamente da 2/3 anni a questa parte non ho più curato i miei allenamenti e alimentazione con la dovuta cautela, ma potrei iniziare, ormai dopo il pandoro, però, eh!?
-Passiamo all´attualità.. Parlaci un pò di questo campionato?
Secondo me manca la squadra faro, per cui ci sono delle possibilità di dare un po´ di fastidio e divertirsi maggiormente!
-Dove vedi la Vigor a fine campionato?
Dico in una posizione tra playoff e metà classifica!
-Che campionato pensi stia facendo la squadra fino adesso?
Dovessi dare un voto sarebbe 6,5
-Ti senti soddisfatto del tuo rendimento?
Dovessi dare un voto sarebbe 6,5
-Sei sempre al centro dell´attenzione,nel bene e nel male, non è un
peso per te?

No, se i compagni credono in me e hanno attenzione per la mia persona è una cosa estremamente gratificante, ma credo che alla fine la nostra vera forza debba essere credere gli uni negli altri indistintamente, senza così crearsi alibi, ma anzi prendendosi ognuno le proprie responsabilità!
-Alle volte è difficile doversi prendere delle responsabilità, non è così?
Affatto, non fuggo da esse!
-Come giudichi l´avvento della nuova Oro Più Vigor Fucecchio?
Dico solo questo, non basta una scritta o un logo per migliorare le cose, lo si fa dal di dentro!
-Al di là dei dolorosi addii di inizio anno, come giudichi i nuovi arrivati?
Ottimi, sia dal punto di vista tecnico-tattico che umano, ma qui aggiungo che siccome son de coccio, per me gli addii prestagionali sono solo degli arrivederci, non rinuncio all´idea di combinare le doti umane e tecniche di Andrea, Gilles e l´Argentino a quelle del gruppo attuale!
-Quali sono i compagni che ti hanno più colpito? (Intendo anche vicende tecniche ed extra-tecniche)
Mi soffermo su questioni extratecniche e dico che l´impegno dei pisani per questa società e questa maglia è da neuro-psichiatria ma è pure da Nobel del calcio a 5!
-Con chi hai legato maggiormente fra i compagni?
Tutti indistintamente!
-Parlaci del tuo rapporto con mister Papini?
Il Papo, per me che voglio crescere come allenatore è un icona, quando parla, allena, pensa e gestisce noi calcianti, lo guardo e cerco di carpire qualche segreto, anche se so che per lui questo è puro divertimento e non allenamento!
-Finalmente mercoledì ti abbiamo visto con la fascia di capitano al braccio, ti senti pronto a indossarla più spesso?
e capitan Magini che dirà?? Non è mica la prima volta, già diverse altre volte l´ho indossata, è comunque un onore indossare la fascia del nostro mitico Live, un uomo con la "U" maiuscola, sempre di sprone per i compagni!
-A proposito di mercoledì (finalmente un goal) una volta riuscivi ad essere più incisivo sotto porta, invece adesso?
Confermo, diciamo che ora come ora mi si addice una carriera più da vigile che altro.......!
-Infine qualche domandina personale... Che cosa pensi della "tombolata", ribattezzata la "tambolata"? Grande evento mediatico!
-In due parole, se dico "100 Euro" cosa rispondi?
Non rispondo ai commenti di certa stampa patinata!
-E immancabile... se dico "gioco il jolly a jolly" cosa rispondi?
Senti, se ti riferisci al colpo di tacco in quel di Pomaia, beh, io il jolly l´ho già giocato!
-La chiusura, caro Francesco, è sempre la solita alla "Giginho Marzullo".. Signor Tamburini, si faccia una domanda si dia una risposta e si tolga dalle pa....
In merito alle innumerevoli giochesse che si vede da parte di tutti i calcianti Vigoriani, me compreso, Vi lascio con una citazione, una specie di "Elogio della Giochessa":....... Possiamo perdonare a un uomo di fare una cosa che miri all´utile finchè non l´ammira. L´unica giustificazione per fare una cosa che non miri all´utile è che la si ammira profondamente. L´arte non mira all´utile.......!"

Francesco Tamburini, ancora un Vigoriano DOC


scritto da Andrea Stefanelli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie